Cura del Piede
In Medical farma la cura del Piede è una nostra priorità.
Il piede ha avuto e ha tuttora un ruolo simbolico molto importante in diverse religioni e tradizioni spirituali, spesso legato a temi come l’umiltà, il contatto con il sacro e il cammino interiore.
Nel Cristianesimo, il gesto di lavare i piedi (Gesù nell’Ultima Cena) è un atto di profonda umiltà e di servizio, che simboleggia l’amore fraterno e l’uguaglianza davanti a Dio. In molte tradizioni monastiche e liturgiche, il lavaggio dei piedi è rimasto un rito.
Nell’ Ebraismo, il piede appare nei testi biblici come segno di possesso e autorità (ad esempio, “mettere i nemici sotto i piedi”). È anche legato al concetto di purificazione: prima di entrare in luoghi sacri, ci si toglieva i sandali.
Nell’Islam, la purificazione rituale prevede il lavaggio dei piedi prima della preghiera. Togliersi le scarpe entrando in moschea è segno di rispetto verso lo spazio sacro.
L’importanza del piede non è da meno nelle religioni orientali.
Nell’ Induismo, i piedi del guru o della divinità sono considerati sacri (“pāda”); toccarli o lavarseli è segno di devozione. Esistono veri e propri simboli religiosi chiamati pāda o footprints of the Buddha/Vishnu, che rappresentano la presenza divina sulla terra.
Nel Buddhismo, le impronte del Buddha sono un importante oggetto di venerazione: simboleggiano il passaggio del Risvegliato nel mondo terreno e il cammino da seguire. Baciare o prosternarsi ai piedi di una statua del Buddha è un atto di rispetto e devozione.
Nel Gianismo si venerano le impronte dei Tirthankara (maestri spirituali), che indicano la loro presenza e l’esempio del loro cammino di liberazione.
Molteplici sono i significati simbolici legati ai piedi:
- il cammino spirituale, dove i piedi rappresentano la via da percorrere verso la verità o la liberazione;
- umiltà e servizio, prendersi cura dei piedi degli altri (lavarli, massaggiarli, baciarli) è segno di sottomissione amorosa, ospitalità e accoglienza;
- contatto con la terra, in molte religioni il piede simboleggia il legame tra l’umano e il divino, perché è la parte del corpo che connette l’uomo al suolo e, per estensione, alla creazione.
Cura del piede:
cosa puoi trovare in Medical Farma
I piedi sono la base del nostro movimento quotidiano, quindi, avere piedi forti e sani aiuta l’equilibrio e la postura, previene dolori e problemi muscoloscheletrici.
Camminare bene è anche fondamentale per la circolazione del sangue.
In Medical Farma, dal 1989, ci prendiamo cura del piedi e lo facciamo con grande professionalità e passione. Nei nostri centri di Bergamo, Cassano d’Adda e Treviglio, puoi trovare tutto per il benessere dei tuoi piedi:
- solette di serie;
- plantari su misura;
- scarpe di serie predisposte per plantare;
- scarpe antinfortunio predisposte per plantare;
- scarpe sportive, running e trekking
- scarpe casual ed eleganti, sempre predisposte per plantare
- scarpe su misura
- scarpe speciali per piedi diabetici, di serie e su misura
- tutori per le dita del piede
- calze
- … e molto altro.
Le scarpe perfette per camminare al meglio?
E se le SCARPE MIGLIORI per CAMMINARE fossero anche davvero belle e TECNOLOGICAMENTE all’AVANGUARDIA?
Finalmente oggi il design ha sposato le tecnologie più avanzate per realizzare la scarpa del futuro.
Ecco le NUOVE SCARPE BBACK.
