La scoliosi

La Scoliosi in pillole

Cos’è la scoliosiLa scoliosi 2

 

È una deformità della colonna vertebrale nota sin dall’antichità. Ne è testimonianza il sistema di trazione ideato da Ippocrate. Questa alterazione permanente della colonna (diverso da un atteggiamento scoliotico) è caratterizzata da una deviazione laterale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Si genereranno quindi delle torsioni e le curve naturali risulteranno alterate. Talvolta, a seconda del tipo e dell’entità della scoliosi, potremo notare una deformazione della cassa toracica denominata gibbo.

 

 

Come si diagnosticaLa scoliosi 1

 

La diagnosi precoce è sicuramente la migliore arma a nostra disposizione in quanto la maggior parte delle scoliosi hanno causa sconosciuta. Viene definita infatti scoliosi idiopatica.

Anamnesi ed esame obiettivo del rachide rappresentano i primi step per inquadrare il paziente. Gli elementi che vengono valutati sono familiarità, altezza della spalla e del bacino, triangolo della taglia, alterazioni posturali, ecc. ..

Qualora lo specialista lo ritenga opportuno può essere eseguita una radiografia della colonna
che permetterà, in caso di scoliosi accertata, di valutarne l’entità (gradi Cobb).

 

 

ClassificazioneLa scoliosi

 

Le scoliosi vengono classificate essenzialmente in due modi: cause e localizzazione.

Considerando la localizzazione possiamo identificare in presenza di una curva primaria, scoliosi lombari, dorso-lombari, dorsali e cervico dorsali mentre in presenza di una doppia curva primaria avremo scoliosi dorsale e lombare, con doppia curva dorsale, con curva dorsale e dorso-lombare.

Per quanto riguarda le cause, distinguiamo scoliosi idiopatiche (frequenza maggior del 70%), congenite ed acquisite.

 

 

Soluzioni ortesicheLa scoliosi 3

 

Generalmente il trattamento ortesico con corsetti ortopedici o corsetti in termoplastico è previsto per scoliosi con angoli di Cobb maggiori di 20°. Al di sotto generalmente si opta per un monitoraggio con associata ginnastica posturale.

A seconda della tipologia di scoliosi, i busti per scoliosi sono i seguenti:

 

 

Per maggiori informazioni entra in contatto con noi. Seguici su Facebook.