Una scarpa per plantare ortopedico (generalmente detta scarpa predisposta per plantare) è una calzatura progettata appositamente per ospitare un plantare su misura, cioè un dispositivo medico che si inserisce all’interno della scarpa per correggere il passo e alleviare disturbi legati alla camminata o a una postura compromessa.
Quando si parla di scarpe comode, quindi, possiamo parlare di scarpe ortopediche predisposte per plantare, progettate per rendere la vostra camminata molto più confortevole e sana.
Cos’è il plantare ortopedico?
Il plantare ortopedico è un dispositivo medico su misura, realizzato da un tecnico ortopedico, che:
- sostiene e corregge l’arco plantare;
- distribuisce meglio il peso del corpo sul piede;
- riduce dolori a piedi, ginocchia, anche o schiena;
- aiuta chi ha piedi piatti, cavi o altre patologie (come fascite plantare o alluce valgo)
Come è fatta una scarpa per plantare ortopedico?
È una scarpa di serie, a tutti gli effetti, ma con la soletta interna estraibile, in modo da poter inserire il plantare personalizzato a posto dell’originale.
La scarpa è più profonda e capiente nella parte interna, per accogliere il plantare senza stringere il piede. Offre una buona struttura e supporto, per garantire stabilità ed è spesso realizzata con materiali morbidi e traspiranti, per il comfort quotidiano.
Inoltre, sono progettate per equilbrare in modo ottimale l’altezza del tacco. Ricordiamo che scarpe con il tacco troppo alto vanno a caricare eccessivamente i metatarsi, mentre scarpe completamente piatte caricano troppo sui talloni.
Esistono scarpe ortopediche speciali per il running, per il tempo libero, eleganti, antinfortunio e anche per speciali patologie come il piede diabetico, quindi scarpe prive di cuciture e con tutti gli accorgimenti necessari per garantire al piede il massimo comfort e la massima tutela.
A chi serve?
È una scarpa principalmente indicata per persone che devono utilizzare un plantare ortopedico su misura; che soffrono di dolori ai piedi o problemi di postura o che devono usare scarpe speciali prescritte dal medico o fisiatra.
Bisogna dire che, con il tempo, la scarpa ortopedica è apprezzata anche da persone sane, che semplicemente pretendono il massimo confort. Anche alcuni atleti, oggi, preferiscono scarpe predisposte per plantare che possono migiorare le performance sportive e prevenire lesioni e infortuni.
Anche in campo professionale, le scarpe per plantare ortopedico guadagnano fette di mercato sempre più importanti: nell’antifortunistica, ad esempio, dove scarpe robuste e pesanti devono essere indossate per l’intera giornata lavorativa, la tecnica ortopedica offre grandi vantaggi.
