Protesi arto inferiore

Protesi arto inferiore

 

Per quanto concerne la tipologia di protesi di arto inferiore, attualmente possiamo suddividerle in due grandi categorie, la prima quella delle protesi tradizionali esoscheletriche mentre la seconda quelle delle protesi modulari endoscheletriche.

 

La prima, attualmente poco utilizzata, prevede l’utilizzo di materiali quali legno e resina con componenti quali invasatura, ginocchio, polpaccio e piede; la seconda invece, quella utilizzata nella quasi totalità dei casi, utilizza elementi quali acciaio, alluminio, carbonio, ecc con componenti quali invasatura, ginocchio, realizzata con legno, tubo modulare, piede ai quali si associa il cosmetico al fine di rendere la protesi più simile all’arto naturale. La scelta dei componenti da utilizzare è legata alle esigenze e caratteristiche della persona.

 

Esistono differenti tipologie di protesi modulari che realizziamo a seconda della tipologia di amputazione. Avremo ad esempio:

  • Protesi per disarticolazione d’anca
  • Protesi transfemorali
  • Protesi transtibiali
  • Protesi per piede di Chopart, Pirogoff, Lisfranc, Syme

 

Esistono infine anche protesi da bagno che vengono realizzate espressamente per utilizzo in ambiente acquatico quale ad esempio le attività di igiene quotidiana oppure per fare il bagno.

 

Per maggiori informazioni sulle protesi di arto entra in contatto con noi. Seguici su Facebook.