Tutori elastocompressivi a trama piatta per linfedema
Importanti novità sull’erogazione dei tutori elastocompressivi a trama piatta per linfedema
Con l’entrata in vigore del Decreto Regionale DGR /2025 in recepimento del DPCM LEA Nazionale, sono state introdotte importanti novità riguardanti la fornitura dei tutori elastocompressivi a trama piatta per il trattamento del linfedema.
Grazie a questi aggiornamenti normativi, è ora possibile – previa valutazione da parte di un medico specialista – accedere alla fornitura di tutori di serie oppure, se necessario su misura, a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Se viene già utilizzato un tutore elastocompressivo, è possibile richiedere un nuovo presidio, ma non prima di otto mesi dalla precedente fornitura, salvo diverse necessità cliniche documentate e comunque sempre previa nuova valutazione medica.
Come già avveniva in passato, la prescrizione deve essere sempre effettuata da un medico specialista abilitato. Il medico, dopo aver valutato le specifiche esigenze cliniche, rilascerà un documento di prescrizione valido per rivolgersi a una ortopedia convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di fiducia.
Ricordiamo che i tutori elasto compressivi devono essere progettati e prodotti da tecnici ortopedici qualificati e iscritti all’Albo, figure professionali sempre presenti nello staff di Medical Farma, ortopedia convenzionata e associata a Fioto, la federazione che garantisce le migliori ortopedie italiane.
Quindi, come procedere? la procedura è davvero semplice.
Rivoletevi al vostro medico di fiducia, che vi indirizzerà a un medico specialista prescrittore.
Con la prescrizione rivolgetevi a un centro specializzato, come MEDICAL FARMA.
Un nostro Tecnico Ortopedico qualificato prenderà in carico la prescrizione e vi fornirà, o realizzerà su misura, il tutore elastocompressivo richiesto.

Il tutore elastocompressivo per lifedema
Il trattamento del linfedema prevede innanzitutto un primo trattamento di drenaggio linfatico manuale e, una volta decongestionato l’arto, si provvede all’applicazione di un bendaggio elastocompressivo, utile a stabilizzare il volume dell’arto soggetto al linfedema. Questi tutori possono essere calze, collant, bracciali, guanti ed elementi compressivi per dita e piede; sono definiti tutori a compressione graduata a trama piatta.
Perché tutori elastocompressivi a trama piatta?
A differenza dei tessuti a trama circolare, nei quali il numero di punti di maglia resta costante mentre l’elastico a spirale varia la propria tensione dalla punta del piede sino alla fine della calza, i tessuti a trama piatta producono un’elasticità che non lavora solo in modo circolare, ma anche trasversale e longitudinale. Questa particolare lavorazione garantisce un’alta pressione di lavoro e una bassa pressione a riposo, è efficace anche i caso di linfedemi massivi ed esercita un micromassaggio durante l’indosso.
Inoltre può essere utilizzata per produrre tutori su misura, garantendo una efficace mobilizzazione dell’edema e una perfetta vestibilità.
Può essere applicata in diverse classi di compressione (dalla CL. I alla CL. IV Forte).
